Accedi al sito
Serve aiuto?

- CHI E’ IL GEOMETRA OGGI? -

Il Geometra nel 2000, l’attività poliedrica del Geometra, in special modo quella cartografica, attinge a valori di precisazione con l’ausilio di strumentazioni elettroniche, sino a uniformarsi a dati di ancor estrema precisione, programmati in funzioni di parametri satellitari. Il Geometra opera anche in campo europeo, con molteplici e delicati computi che lo fanno artefice indispensabile nell’attuale processo tecnico-sociale altamente evolutivo.

Il Geometra oggi svolge la sua attività in numerosi campi, tutti qualificati ed in espansione: dalla progettazione e direzione dei lavori in edilizia, al tracciamento di canali di irrigazione; dal rilievo dei terreni e delimitazioni dei confini di proprietà, alla conservazione ed al recupero del patrimonio edilizio.

Inoltre il geometra è chiamato a svolgere opera come consulente tecnico nella locazione o vendita degli edifici e dei terreni, si occupa di tutte le operazioni catastali e dei rapporti con vari uffici pubblici.

La sua consulenza viene infine richiesta nel settore agricolo, dove egli cura la contabilità e l'amministrazione, ed in quello assicurativo, dove egli esegue le perizie.

Cos’è il Geometra : Il Geometra è un professionista tecnico la cui preparazione si basa sul possesso di capacità grafico - progettuali relative ai settori del rilievo e delle costruzioni e di concrete conoscenze inerenti l’organizzazione e la gestione del territorio.

Il Geometra in Italia : In Italia la specializzazione del Geometra è di tipo polivalente: le competenze richieste riguardano sia l’area topografico catastale ed estimativa sia l’area delle costruzioni.

Il Geometra in Europa : In Europa il Geometra è, per lo più, un tecnico del rilievo topografico che svolge anche attività di agrimensura, lavori di cartografia, rilevamenti della consolidazione del terreno e conversione digitale di mappe.

Studio Tecnico Bottero Alberto
Viale A. S Novaro, 13
12078 - Ormea
Cuneo - Italia
C.F. / P.Iva: 02632310047
Tel: 0174393066
Fax: 0174396921
studio@geometrabottero.it